Home L'Azienda I Prodotti L'olio d'oliva Olio e salute Video Agrolio informa Contatti

Lingua

 

Ogni olio ha caratteristiche qualitative e organolettiche differenti, che dipendono dalla zona di produzione, dal tipo di cultivar ...

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea, riconosciuta oggi come modello ideale del mangiar sano ed equilibrato, ha in realtà origini molto remote. E' una combinazione di cibi semplici, poveri, fatti soprattutto con prodotti tratti dalla terra e conditi con frutti della stessa terra, che da sempre rientrano nelle abitudini alimentari dei popoli del Mediterraneo e che la Puglia abbraccia nella propria cultura gastronomica. Cereali, legumi, ortaggi, frutta, e Olio Extra Vergine d'oliva costituiscono quegli ingredienti "poveri" e genuini che danno ricchezza alla tradizione alimentare mediterranea.

La dieta mediterranea è considerata oggi la più completa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale perchè ricca di vitamina A, E e C, di fibre e sali minerali e perchè mantiene un contenuto minimo di zuccheri semplici, grassi saturi e colesterolo.
Una corretta alimentazione non deve eliminare del tutto i grassi. Non è vero che l'olio fa ingrassare, se consumato in giuste quantità. In generale i lipidi sono anzi indispensabili per il nostro organismo perchè veicolano l'assorbimento e l'utilizzo di alcune vitamine e agiscono come isolanti termici, proteggendo e sostenendo gli organi. Ma è importante distinguere fra i vari tipi di grassi: non bisogna eccedere nel consumo di "grassi saturi", per lo più di origine animale (presenti in formaggio, burro, insaccati, olio di arachidi) perchè possono arrecare danni gravi alla salute. Invece un corretto consumo di grassi insaturi è indispensabile oltre che benefico. L'olio extravergine di oliva è olio di origine vegetale, quindi insaturo.

E se il fabbisogno medio di una persona sana è di circa 2000 calorie al giorno, queste vanno suddivise in circa 60% di carboidrati, 25-30% di lipidi e 10-15% di proteine. Autorevoli studi in campo medico-scientifico, patrocinati dalla Comunità Europea, hanno dimostrato che il consumo quotidiano di olio di oliva come condimento, determina il giusto apporto di grassi alimentari.
Inoltre l'olio extra vergine d'oliva sia cotto che crudo, è facilmente digeribile, perchè ha una percentuale di acidi grassi molto simile a quella del latte materno. Per questo è il grasso piu adatto per l'alimentazione infantile.

Cosa prevede la dieta mediterranea?

- prevalente e ricco consumo di alimenti di origine vegetale (verdure, pane, cereali, patate, legumi, frutta, ecc.) e ricchi di fibre;
- olio extravergine di oliva;
- ridotto consumo di grassi animali e margarina;
- cibi di stagione preferibilmente tipici del luogo;
- prodotti non manipolati industrialmente;
- misurato consumo di prodotti caseari e derivati del latte;
- frequenti pasti a base di pesce e carni bianche (pollame);
- consumo saltuario di carni rosse e insaccati;
- vino

Dieta e Salute

Oltre ad essere buono e genuino per l'alimentazione, l'olio extravergine di oliva può produrre veri e propri benefici per la nostra salute. E' già da tempo nota la capacità dell'acido oleico, contenuto principalmente nell'olio di oliva, di abbassare il colesterolo "cattivo" (quello circolante). Molti studi e ricerche mediche hanno scoperto quante altre proprietà salutari abbia l'olio extravergine di oliva sul nostro organismo:

- Riduce i rischi di occlusione delle arterie
- Riduce la pressione arteriosa
- Riduce il tasso di zucchero nel sangue
- Aumenta la secrezione della bile
- Previene l'arteriosclerosi
- Previene l'infarto del miocardio
- Migliora la funzione del colon
- Migliora il senso di sazietà
- Favorisce e migliora la digestione

Uno studio svolto dalla facoltà di farmacia dell'Università di Milano ha dimostrato le proprietà antiossidanti dei fenoli presenti nell'olio extravergine di oliva.
La ricerca ha dimostrato in vitro l'attività antiossidante dei fenoli nei confronti delle Ldl, di inibizione della formazione dei trombi, di antinfiammazione e di capacità di aumento della sintassi dell'ossido nitrico, con azione vasodilatrice, oltre che di diminuzione dei radicali liberi.

Allora con l'olio extravergine di oliva Agrolio mangi leggero, genuino, gustoso e nello stesso tempo proteggi la tua salute.

AGROLIO S.R.L.
S.P. 231 KM 55+120 - 70031 ANDRIA - PUGLIA - ITALY
TEL E FAX +39.0883.546074
e-mail : info@agrolio.com
REA 321328 - P.IVA 04529310726
Iscriviti alla newsletter di Agrolio per ricevere tutti gli aggiornamenti!
E-mail:

Copyright 2010 Agrolio

Credits Landlogic IT