Home L'Azienda I Prodotti L'olio d'oliva Olio e salute Video Agrolio informa Contatti

Lingua

 

Ogni olio ha caratteristiche qualitative e organolettiche differenti, che dipendono dalla zona di produzione, dal tipo di cultivar ...

Ricette

Carciofi sott’olio

Ingredienti:
3 kg di carciofi
1 lt di aceto di vino bianco
1 lt di acqua
Olio extravergine di oliva
1 succo di limone filtrato
sale

Comperate circa 3kg di carciofi, anche se sembrano molti, a fine cottura basteranno a riempire un barattolo di vetro di proporzioni medio-grandi.

Munitevi di guanti prima di maneggiare i carciofi, perché al loro contatto le dite diventano nere!
Iniziate a sfogliare i carciofi eliminandole le foglie esterne più scure e dure. Tagliate sia i gambi alla base sia le punte delle foglie, in modo da conservare solo il cuore chiaro del carciofo: ricordatevi, man man che li pulite di tenerli a bagno in acqua, limone e sale e di lasciarli per una mezz’ora.

Questo servirà a non farli annerire. Riempite una pentola con eguali proporzioni di acqua e di aceto – 1lt - e portalo ed abolizione. Quando l’aceto bollirà versate i carciofi che lascerete cuocere per 3-4 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolateli e lasciateli a raffreddare e asciugare.

Siamo giunti alla fase finale che consiste nel preparare il barattolo con pezzetti d’aglio e, secondo i gusti, foglie d’alloro o peperoncino. Inserite i carciofi freddi

e riempite con il nostro ottimo olio extravergine d’oliva fino a coprire completamente i carciofi. Chiudete bene il barattolo con il suo coperchio, ma vi consigliamo di tenere il barattolo bene in vista perché il livello dell’olio tende a scendere e quindi va aggiunto di volta in volta in modo da non lasciare i carciofi scoperti.

E’ preferibile aspettare almeno un mese prima di assaggiare questa leccornia e di conservarla al buio!

AGROLIO S.R.L.
S.P. 231 KM 55+120 - 70031 ANDRIA - PUGLIA - ITALY
TEL E FAX +39.0883.546074
e-mail : info@agrolio.com
REA 321328 - P.IVA 04529310726
Iscriviti alla newsletter di Agrolio per ricevere tutti gli aggiornamenti!
E-mail:

Copyright 2010 Agrolio

Credits Landlogic IT