Home L'Azienda I Prodotti L'olio d'oliva Olio e salute Video Agrolio informa Contatti

Lingua

 

Ogni olio ha caratteristiche qualitative e organolettiche differenti, che dipendono dalla zona di produzione, dal tipo di cultivar ...

Storia dell'Olio

L'olio, oro verde sulle nostre tavole è il dono prezioso di una pianta diffusa e nota ormai in tutto il mondo e oggi simbolo della civiltà mediterranea. Ma la sua storia si perde nei secoli, nei millenni. Coinvolge spazi, popoli e culture diverse. Ha segnato tradizioni ed economie di intere comunità.

Le radici di questa storia affondano in Medio Oriente. In Palestina sono stati rinvenuti i frantoi piu antichi, risalenti a parecchi millenni prima di Cristo. Si diffuse poi in Egitto, a Creta, nell'Attica e in tutto il bacino Mediterraneo grazie a Fenici, Greci e Cartaginesi. Infatti sono stati i Greci a introdurlo in Italia intorno al 1000 a.C.,egli Etruschi a coltivarlo e a dare il nome al suo frutto più prezioso: eleiva, l'olio.

I Romani hanno poi diffuso le tecniche di coltivazione, spremitura e conservazione in tutti i paesi conquistati. Nel corso dei secoli gli oliveti sono cosi diventati una caratteristica del nostro paese e soprattutto del paesaggio pugliese. Come dimostrano gli utensili e i reperti archeologici portati alla luce nel corso degli anni, l'olio è sempre stato presente negli usi e nei riti della realtà quotidiana.
Oggi per noi l'olio è soprattutto un prezioso alimento, sano, genuino e saporito immancabile condimento su tutte le nostre tavole e tipico della cucina Mediterranea. Soprattutto la terra Pugliese è generosa nell'offrire piante di pregiata qualita, il cui olio è apprezzato in tutto il mondo. Andria, poi, è la città pugliese che può vantare una fra le più ricche produzioni olivicole ed olearie. Da qui proviene il nostro olio, prelibato sapore del nostro presente e frutto dell'esperienza del passato.
L'olio extravergine di oliva " AGROLIO " conserva infatti tutto l'antico sapore nato da una sapienza remota e proveniente da una storia lunga.
Una piccola storia famigliare, quella della famiglia Agresti, che da cent'anni conserva il segreto della genuinità e della prelibatezza di un olio extravergine puro e pregiato, perchè le cose migliori sono sempre le più semplici e le più naturali.

AGROLIO S.R.L.
S.P. 231 KM 55+120 - 70031 ANDRIA - PUGLIA - ITALY
TEL E FAX +39.0883.546074
e-mail : info@agrolio.com
REA 321328 - P.IVA 04529310726
Iscriviti alla newsletter di Agrolio per ricevere tutti gli aggiornamenti!
E-mail:

Copyright 2010 Agrolio

Credits Landlogic IT